Buon Compleanno Protezione Civile!

Anniversario, esercitazione e servizi del primo gruppo di volontari della Valle Olona

Grande spiegamento di forze per l’esercitazione che lo scorso 24 ottobre ha animato il fondo della Valle Olona, sotto il viadotto della Pedemontana e che ha visto impegnate le squadre di Protezione Civile dei comuni di  Cairate, Cislago, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Lonate Ceppino, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona e Uboldo.

Quest’anno cade il 20° anniversario della costituzione del gruppo di volontari Protezione Civile del nostro amato comune, uno tra i primi ad essersi formato, e quale modo migliore per festeggiare un evento così importante se non tramite un’esercitazione sul campo?


Allora ecco che simulando un’emergenza rischio idrogeologico si è voluta verificare la preparazione dei 112 partecipanti e testare la “compatibilità” delle attrezzature, sia idrologiche, sia elettriche, in dotazione ai gruppi della Zona Omogenea 3. Nelle intenzioni dei promotori, questo non vuole essere un incontro isolato, ma il primo di una serie di attività a cadenza annuale volte a testare le capacità degli operatori e a costituire un momento d’incontro e scambio di esperienze maturate sul campo anche durante i terribili terremoti in Emilia, Abruzzo e Molise.

Il percorso di formazione per divenire operatore si sviluppa in due momenti, un corso base a cui possono partecipare anche i minorenni, ma che qualifica al compimento della maggiore età e la successiva scelta di una o più specializzazioni nei diversi servizi di competenza della Protezione Civile.

I SERVIZI CHE SVOLGIAMO:

Antincendio boschivo a livello provinciale
Cinofilo per ricerca persone
Rischio idrologico e idrogeologico
Rischio sismico
Rischio ambientale e controllo del territorio
AVC | Api, Vespe e Calabroni
Allagamenti privati e aziende a livello provincia

Gruppo volontari di Protezione Civile – Via Togliatti, 6 – Gorla Maggiore (VA)
Telefono 24 ore su 24: 334 6268593
APERTE LE ISCRIZIONI dai 14 anni in su


Prociv A.I.B. Gorla Maggiore
Visualizza l’articolo nella versione cartacea