Gorla Servizi

Gorla Servizi Srl è un’importante realtà del nostro territorio, molti cittadini erroneamente attribuiscono a Gorla Servizi solo la gestione del Centro Diurno Integrato – Paolo Albè, in realtà, dalla sua costituzione nel 2005, altri servizi sono stati dati in gestione a questa partecipata del comune: il servizio di refezione delle mense scolastiche; il servizio CUP – Sportello unico per le prenotazioni sanitarie; la Scuola di Musica Civica – Nuova Armonia Musicale di Gorla Maggiore e l’Area Feste del Comune di Gorla Maggiore.

Le società partecipate si definiscono come società di diritto privato, il cui capitale sociale è però di proprietà dell’ente pubblico locale stesso (che possono essere lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni). É una società in tutto per tutto, legata a doppio filo all’ente locale: a livello economico-finanziario e a livello di produzione. L’unico ambito in cui possono muoversi le partecipate è, quindi, quello delle “finalità istituzionali” dell’ente. Nel caso in cui l’Ente locale detiene il 100% del capitale sociale si parla di “controllata”. Proprio questo è il caso della nostra Gorla Servizi.

Nel rispetto dello statuto di Gorla Servizi, la Giunta Comunale ha deciso di cambiare indirizzo rispetto agli ultimi anni e di nominare in luogo all’amministratore unico, un Consiglio di Amministrazione. In linea con il principio di trasparenza il 21 ottobre è stato pubblicato un avviso di selezione al quale hanno risposto tre persone, Mazzuca Claudio, Lisa Bianchi, Fabio Taglioretti.

In virtù delle loro specifiche competenze sono divisi tra loro gli incarichi così da garantire nel futuro maggior attenzione, maggior presenza e maggior efficienza rispetto al passato. Mazzuca nominato presidente, Lisa Bianchi vicepresidente con delega alle attività socio sanitarie, mentre Fabio Taglioretti si occuperà della verifica e del controllo di gestione e attività finanziarie.

Hanno accettato con entusiasmo ed impegno il loro incarico suddividendosi l’emolumento che spettava prima ad un solo amministratore, cosi da non gravare sulle casse della società anche nel rispetto delle normative. L’amministrazione ha dato un preciso mandato a questo consiglio, dal mettere a norma la gestione della società in materia di anticorruzione e trasparenza, dal rilanciare pianificare e sviluppare le iniziative dell’area feste, al proseguire e potenziare le attività del centro diurno.

Per informazioni: telefono: 0331 644336 | email: info@cdigorla.itwww.gorlaservizi.it

Luisella Signorelli – Consigliere Capogruppo FareComune e delega alla Partecipate

Visualizza l’articolo nella versione cartacea