Sindaco in Azienda

NUOVA RUBRICA

In data 13 novembre 2015 il Sindaco del Comune di Gorla Maggiore Pietro Zappamiglio ha dato il via ad un ambizioso progetto finalizzato a far conoscere e apprezzare le realtà economiche del territorio gorlese.  All’evento ha preso parte un personaggio influente della scena politica, l’europarlamentare del Partito Popolare Europeo Dott. Massimiliano Salini, membro delle commissioni “Trasporti e turismo” ed “Industria, ricerca e energia”.

Il programma della giornata si è focalizzato sulla visita a tre aziende ubicate proprio a Gorla Maggiore; la scelta è ricaduta su: Sinerga Skin Evolution, Cossa Polimeri e Fratelli Salmoiraghi srl.

Cossa Polimeri srl è un’azienda moderna, all’avanguardia e che incentra il suo business su prodotti formulati grazie a matrici polimeriche con l’obiettivo di soddisfare il cliente finale. Punto focale di questa realtà sono le ricerche di mercato che gli consentono di essere competitiva rispetto ai concorrenti presenti nel mercato italiano ed estero, su cui è sempre più orientata.

Cossa Polimeri S.r.l. – Via dei Brughiroli 6 – 21050 Gorla Maggiore | www.cossapolimeri.it

Sinerga Skin Evolution da oltre 35 anni offre una vasta gamma di servizi e prodotti all’industria cosmetica e dermofarmaceutica internazionale, fornendo un servizio d’eccellenza al proprio cliente che può personalizzare il prodotto prima di immetterlo sul mercato finale. Fondamentali le tecnologie e la qualità delle materie utilizzate, che gli hanno garantito continui riconoscimenti.

Sinerga S.p.A. – Via della Pacciarna 67 – 21050 Gorla Maggiore | www.sinerga.it

Fratelli Salmoiraghi srl si occupa di macellare, trasformare e commercializzare carne bovina e ovina proveniente da allevamenti nazionali. Il mercato di riferimento è nazionale, ma una buona percentuale viene venduta anche all’estero. Per il futuro ci sono ambiziosi progetti tra cui la costruzione di un nuovo capannone ed il potenziamento dell’esportazione.

F.lli Salmoiraghi S.r.l. – Via dei Ronchi – 21050 Gorla Maggiore 

Da sottolineare come tutte e tre queste realtà forniscano posti di lavoro ai cittadini gorlesi e in un futuro potrebbero garantirne ulteriori, andando incontro alle esigenze della popolazione che in questi periodi subisce continue pressioni causate dalla crisi. Secondo Pietro Zappamiglio alla base del successo di tutte le aziende visitate – nazionali o internazionali con volumi di affari importanti – c’è la dimensione familiare a cui rimangono solidamente ancorate. In secondo luogo un ruolo di spicco è rivestito da innovazione e qualità, in terzo luogo dall’internazionalizzazione e infine dalla razionalizzazione dei processi di produzione che permette loro di sopravvivere sui mercati.

È sorprendente pensare che nonostante la crisi economica che affligge il nostro paese, esistano realtà che si configurano come vere e proprie eccellenze, grazie ai virtuosismi che hanno sviluppato al loro interno. Una bella iniziativa per Gorla Maggiore che il Sindaco vorrebbe rendere un appuntamento quadrimestrale dedicato ogni volta a 3 aziende diverse per conoscerle e visitarle, con o senza l’accompagnamento di personalità politiche di spicco.

Visualizza l’articolo nella versione cartacea