Tempo Famiglia… un tempo per i piccoli piccoli

Il tempo famiglia è un Servizio rivolto ai minori da 0 a 3 anni e accoglie la coppia “bambino-adulto di riferimento”, che sia mamma, papà o nonno, ovvero colui che si prenda carico della cura quotidiana del figlio piccolo. L’accesso è gratuito, e si propone, in giorni diversi, in diversi comuni della valle.

Il servizio prevede un’apertura di 2 ore per ogni tempo attivato e offre un’opportunità di incontro e socializzazione per bambini e adulti con un’educatrice che cura la predisposizione di un ambiente a misura dei bambini, con stimoli e proposte mirate e personalizzate ai piccoli utenti. Inoltre agevola l’incontro e il confronto tra tematiche e problematiche inerenti l’esser genitori e in genere alla cura del bambino.
Per quanto riguarda i bambini, l’obiettivo è proporre (in un luogo predisposto al gioco) la sperimentazione di sé accanto a coetanei con cui confrontarsi e costruire piccole relazioni. Per quanto riguarda gli adulti, siano essi genitori o nonni, la finalità è promuovere l’incontro, la conoscenza, un dialogo e un confronto costruttivo.

Le educatrici, infine, offrono un’accoglienza attenta, valorizzando le risorse di adulti e bambini.
Per i bimbi, spesso figli unici, è una grossa opportunità di incontro e relazione. L’esperienza passata è stata tanto apprezzata da ogni punto di vista, che il “tempo famiglia” viene riproposto. Per venire incontro alle richieste di tante donne, verranno organizzati incontri con ostetriche e pediatri, per far sì che i bimbi crescano con ogni cura ed attenzione, e le mamme facciano scelte consapevoli e sicure per il benessere e la crescita dei loro figli.

Visualizza l’articolo nella versione cartacea